Attività

Le nostre attività si concentrano maggiormente nell' organizzare settimanalmente un incontro libero a tutti con la finalità di allenamento per i tesserati e di promozione per chi vuole avvicinarsi a questo sport.

Partecipare all'attività agonistica consente di poter partecipare ai vari tornei in Italia ed all'estero, oltre al campionato italiano a squadre, l' appuntamento più importante della stagione,che ci vede impegnati quest'anno in serie D.

 

 

 

La stampa locale parla di noi

In occasione della presenza alla manifestazione "la settimana del gioco" il peridico locale La Gazzetta di Saluzzo, pubblica un articolo a noi dedicato, in cui si porta a conoscenza della nostra presenza a Saluzzo

Mettiamoci in gioco - settimana del gioco in scatola - 17/24 novembre 2013

Anche quest'anno il nostro club parteciperà alla manifestazione organizzata dalla Hasbro a cui il Comune di Saluzzo ha deciso di aderire.

Due gli appuntamenti in programma che ci vedrà coinvolti direttamente: domenica 17 novembre presso la palestra Mazzini e martedì 19 novembre con il consueto appuntamento alla bocciofila Auxilium

Locandina
Mettiamoci_in_gioco_2013 (pc).jpg
Formato JPG 551.4 KB
dal sito del Comune di Saluzzo
Sito Comune di Saluzzo.doc
Documento Microsoft Word 34.0 KB
Corriere di Saluzzo del 14/11/2013
CorriereSaluzzo_141113.pdf
Documento Adobe Acrobat 167.2 KB
Gazzetta di Saluzzo del 14/11/2013
GazzettaSaluzzo_141113.pdf
Documento Adobe Acrobat 164.9 KB

Un anno sabbatico - Comunicato stagione agonistica 2013 - 2014

Cari amci, 
l'ASD Scorpions Lusernetta quest'anno non si è iscritta per la stagione agonistica alla FISCT. Potremmo dire che "i motivi sono vari", ma in realtà proprio le complicazioni burocratiche, i costi e la necessità di affrontare stagioni sempre più organizzativamente difficli ci hanno indotto a prenderci un "anno sabbatico" per meglio affrontare la stagione 2014- 2015 con forze rinnovate. 
Siamo rammaricati di dover prendere questa decisione anche alla luce di recenti passi avanti nell'acquisizione di nuovi materiali e di una nuova sede per incontrarci oltre a quella storica di Lusernetta. Ciò molto dice della voglia che tutti noi avevamo di andare avanti.
Consapevoli della necessità di avere un'organizzazione adeguata del movimento che richiede di monitorare la situazione relativa a club e giocatori, riteniamo troppo oneroso (sia in senso economico che di documenti da produrre e tempo da dedicare) il processo burocratico di iscrizione della società e tesseramento dei giocatori, in particolare per chi,come noi, non faccia del CDT qualcosa di simile ad una seconda professione. 
Riteniamo poco attuabile per noi affrontare trasferte lunghe, la qual cosa ci ha già obbligato a saltare i tornei federali della nostra categoria, come avvenne per la serie D di Trevisio nel 2012. 
Troppo accese ci sono sembrate talora le situazioni di gioco, con livelli di competitività e rivalità sui campi di gara tali da trasformare una passione ed uno svago in un'ennesima fonte di tensione. Oltretutto frequentemente giocatori di basso livello, trovandosi a competere con altri di livello nazionale o internazionale, finiscono per ricevere delusioni importanti che spesso fanno decidere di non presentarsi o non iscriversi a manifestazioni che pervicacemente non vengono organizzate per fasce di abilità. In questo modo, è anche nostra esperienza, si hanno costantemente defezioni o adesioni al gruppo di gioco, ma senza richiesta di tesseramento alla FISCT.
A chi non dovesse condividere la nostra posizione e a chi leggendo questo comunicato dovesse ritenerci non all'altezza di far parte di un movimento quale quello della FISCT, rispondiamo che ci dispiace rimanere in cantina per un anno: saremo ben felici di far ritorno nel circuito con forze rinnovate se le condizioni torneranno favorevoli anche per gente come noi. 

Interregionale Girone Nord - Cremona 16-17 marzo 2103

Tante le squadre partecipati di lato livello a questo Campionato Interregionale Girone Nord ospitato dal club di Cremona.

Come sempre lo spirito è stato quello di offrire a tutti i componenti della squadra di potersi confontare con altri giocatori.

Ancora una volta la nostra compagine raggiunge il traguardo prefissato grazie alle vittorie sulle squadre di Torino 2009 e El Leon Venezia.

Risultati e classifica nel file allegato

 

Risultati e classifica
Serie_D_Nord_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 114.8 KB

Campionato Interregionale Serie D Girone Nord - Cremona, arriviamo !!

La squadra
La squadra

Nelle giornate di sabato e domenica 16  e 17 marzo si svolgeranno a Cremona i Campionati Interregionali di Serie D - Girone Nord. Nove le squadre partecipanti. La nostra squadra sarà composta da:

  • Aglì Alessandro
  • Buffa Maria Ladda
  • Mantile Eugenio
  • Martina Andrea
  • Murgia Marek
  • Murgia Ugo

Con Flavio Riccomagno allo stadio del Palmeras (Argentina)

Con Flavio in giro per il mondo .......

Settimana del gioco in scatola - Grande partecipazione e spazio sulla stampa locale

Accogliendo l'invito dell'Amministrazione Comunale di Saluzzo, il nostro club ha  partecipato alla manifestazione che ha coinvolto numerosi Comuni del territorio nazionale. In particolare è stato allestito uno spazio in cui gli interessati hanno avuto la possibilità di provare a giocare nonchè assistere a dimostrazioni pratiche. Ulteriore giornata evento è stata effettuata nei locali dell'Oratorio Don Bosco, nella giornata di martedì. 

locandina
Mettiamoci in gioco - Locandina.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.9 MB
Corriere di Saluzzo del 08/11/2012
CorriereSaluzzo.jpg
Formato JPG 1.1 MB
Gazzetta del 08/11/2012
gazzetta.jpg
Formato JPG 285.8 KB
Corriere di Saluzzo del 15/11/2012
img002.jpg
Formato JPG 599.1 KB
Locandine edicole
cellulare 140.jpg
Formato JPG 1.4 MB

XXV Trofeo Memorial "Pertusio Riccardo" - Torino 16 Giugno 2012

Dopo tantissimo tempo il  nostrro club partecipa nuovamante ad un torneo a squadre. Lo scopo principale era quello di riprendere confidenza con le competizioni ufficiali considerata la mancata partecipazione alle qualificazioni della serie D. Troppo alto il livello degli avversari nel girone di qualificazione per poter pensare di compere alla pari. Decisamente meglio il turno ad eliminazione del torneo di consolazione. E' stata come sempre l'occasione pre creare "gruppo" e per permettere a tutti di fare esperienza da utilizzare nelle manifestazioni successive.

Risultati
Tabellone_Pertusio_2012_Squadre.doc
Documento Microsoft Word 64.0 KB

24 ore di Sport - Cuneo 10 giugno 2012

Premiazione
Premiazione

Tutta "casalinga" quest'anno l'organizazione e la partecipazione al torneo. Diversamente agli anni trascorsi, considerato l'esiguo numero di partecipanti, il torneo, svoltosi nella sola giornata di domenica, ha avuto carattere individuale anzichè a squadre. Per la cronaca Ugo Murgia si aggiudica l'edizione 2012 superando in finale Andrea Martina.

Tabellone risultati
24_0RE_2012.xls
Tabella Microsoft Excel 33.5 KB

Fiera di San Bernardino a Lusernetta - Presenti!

Nonostante le buone intenzioni della partenza, la giornata piovosa non ha favorito la presenza di persone interessate a scoprire il nostro sport. Si è comunque potuto svolgere un mino torneo a carattere dimostrativo vinto da Ugo Murgia in finale su Romussi Paolo. Un ringraziamento particolare agli amici che si sono uniti per trascorrere insieme la giornata.

Risultati
SanBernardino_2012.xls
Tabella Microsoft Excel 24.0 KB

Super 9 Piemonte - Casale M.to 4 settembre 2011 - Prima uscita stagionale degli Scorpions Lusernetta

Gli Scorpions Luserneta presenti alla manifestazione nelle categorie Under 19 con Murgia M., Open con Aglì e Veteran con Murgia U.

Per tutti si è trattato delle prima uscita stagionale in una competizione ufficiale individuale.

Murgia M., al debutto negli Under 19, si è trovato nel non facile compito di scontrarsi con alcuni dei migliori giocatori della categoria: Gaia, Balbo S. e Mastrantuono M. Pagava così lo scotto del debutto, terminando il proprio girone all'ultimo posto dopo tre sconfitte. Sicuramente migliori le sue prestazioni nel torneo di consolazione in cui portava a casa una vittoria (con Lorenzon) ed una sconfitta (ancora ad opera di Mastrantuono ma con un miglior risultato).

Altrettanto difficoltoso il girone Open in cui capitava Aglì, pur riuscendo a disputare buone prestazioni con Ciraolo e Gentile, mentre niente poteva fare contro il redivivo Ogno (occupante la 15.a posizione del Ranking. Per lui un'eliminazione al torneo di consolazione contro Mainardi dopo una prestazione decisamente sotto tono.

Nella categoria Veteran, Murgia U. riusciva a passare al turno successivo dopo aver iniziato le partite del proprio raggruppamento con una sconfitta di larga misura con Mastrantuono G. Riusciva comunque a qualificarsi vincendo abbastanza agevolmente con Fassio e Cristiano. Ai quarti veniva eliminato con un risultato di misura (2-1) da Cerullo (5* nel Ranking) dopo aver terminato la prima frazione di gioco in vantaggio ed aver accarezzato il sogno della semifinale. 

Torneo individuale
Casale_0911.xls
Tabella Microsoft Excel 217.0 KB

Qualificazioni Serie D - Cremona febbraio 2011

Si è deciso di dar rilievo a questo evento perché esso rappresenta l’avvenimento sportivo più importante, accaduto negli ultimi anni, che ha favorito la crescita della squadra. Tale evento infatti era aperto non solo alle rappresentative che orbitano nel circuito regionale, ma la nuova formula comprendente tutto il settentrione, ha di colpo mostrato nuove realtà, nuovi modi di giocare, soprattutto delle squadre del cd. Triveneto, dove è quasi sconosciuta la “sbocciatura” della miniatura avversaria per farsi spazio nella difesa, quasi sconosciuto il ricorso a procurarsi l’ostruzione per evitare il marcamento avversario, quasi sconosciuto il gioco sconsideratamente veloce, tipico soprattutto delle più giovani generazioni, e per concludere, ma non ultima in ordine d’importanza, c’era una quasi impercettibile sensazione di iniziare l’approccio alla partita in maniera corretta e tendente ad un fair play d’altri tempi.

Infatti abbiamo avuto, nei giorni precedenti al torneo, l’ansia di doverci di colpo trasformarci in eccepibili arbitri, lì dove nel circuito regionale troppo spesso ci affidavamo alla comprensione e benevolenza dei due contendenti, salvo poi far nascere beghe infinite quando tali contendenti erano in disaccordo tra di loro. Anche in questo settore abbiamo dovuto constatare, in positivo, un diverso modo di accettare le decisioni arbitrali, che è molto meno rispettoso al nord ovest piuttosto che al nord est, ed anzi, alcune nostre “interpretazioni arbitrali visive” erano molto più in linea con la visione interpretativa del capo arbitro del torneo, della squadra di Gorizia. Ciò che farà nascere sicuramente più sicurezza per i nostri futuri arbitraggi in ambito regionale.

Ci siamo finalmente resi conto delle nostre forze in ambito nazionale, seppur limitato al nord Italia, quando prima potevamo confrontarci solo con Asti e Casale. Non fosse stato per la mancanza del nostro elemento più rappresentativo, Murgia Ugo, e per l’approccio troppo goliardico alla strategia di gioco di squadra, avremo potuto battercela un po’ con tutti, pur considerando irraggiungibili due - tre squadre del Triveneto.

Dal punto di vista umano, incontrare squadre di tutto il nord ha permesso di dormire una notte fuori e di stringere legami che fino a quel momento, tra alcuni di noi, si limitavano a qualche scambio di parole durante gli allenamenti in sala. Ha anche, per la prima volta da tre anni a questa parte, fatto rinascere nuovo entusiasmo per questa squadra, che sembrava, ad ogni defezione eccellente, sul punto di sfaldarsi.

9 partite di squadra, con annessi 4 arbitraggi, verso avversari del tutto diversi fra loro, hanno costituito anche un ottimo incentivo alla partecipazione a questo torneo. La prossima serie D 2012 si svolgerà a Treviso, dove sono previste 8 squadre, quindi 7 partite e tre arbitraggi, in una sede molto lontana (l’anno scorso per Gorizia si trattava di percorrere 330 km per 3h 30’, con la prospettiva di giocare nove partite, a differenza di noi che dovremo percorrere quasi 500 km per quasi 5h di viaggio, per, se va bene, sette partite). Il regalo sotto l’albero sarà quello di trovare la possibilità di formare una squadra di quattro elementi che possano rappresentarci a Treviso, non importa qualitativamente quanto, e far sì che la nostra avventura nella serie D possa continuare.

Risultati e classifica
Serie D 2011 Nord.xls
Tabella Microsoft Excel 434.5 KB

Super 9 Piemonte - Casale M.to 19 settembre 2010 - Ottimo terzo posto di Murgia M. nella categoria Under 15

Puntuali come sempre, anche quest'anno gli Scorpions Lusernetta sono presenti al torneo individuale nelle categorie Under 15 con Murgia M. e Veteran con Mantile e Murgia U.

Come riportato nel titolo soprastante da segnalare l'ottimo terzo posto conquistato da Murgia Marek nella categoria Under 15 che fa ben sperare per il futuro, considerando che si trattava per lui del primo torneo dopo una lunga pausa estiva.

Non altrettanto roseo il torneo di Mantile per il quale, probabilmente, la lunga pausa ha influito negativamente.

Murgia U. veniva invece eliminato nel proprio girone per la peggiore differenza reti dopo aver disputato una buona partita, terminata a reti inviolate, con il più quotato Feletti. Buona invece la sua partecipazione al torneo di consolazione in cui concludeva al secondo posto.

Risultati e classifiche
Casale_0910.xls
Tabella Microsoft Excel 187.5 KB

24 ore di Sport - Cuneo 13/14 giugno 2010

Gli Scorpions Lusernetta sono presenti alla manifestazione con due squadre, gli Whites con Buffa, Martina e Murgia U. ed i Blacks con Aglì, Mantile e Torrelli. Sei le squadre partecipanti. Gli Whites terminano il girone al secondo posto, per cui accedono alla semifinale con i ThaiBrothers, vincitori della passata edizione.

Ambedue le partite teminano dopo i S.D. a reti invariate. Si decide ancora una volta ai calci piazzati l'accesso alla finale ed ancora una volta i nostri rappresentanti vengono sconfitti di misura (1-0).

Per la cronaca vice la finale la squadra capitanata da Galeazzi. Gli White si aggiudicano invece la "finalina" contro la squadra capitanata da Mainardi.

I Black chiudono invece al quinto posto.

Campionati Italiani - Casale M.to 15/16 maggio 2010 - Gli Scorpions Lusernetta presenti nella categoria Veteran ed Under 15

Per la prima volta nella loro breve storia gli Scorpions sono presenti alle fasi finali del Campionati Italiani individuali.

A difendere i nostri colori Murgia M. nella categoria Under 15 e Murgia U. nei Veteran.

Sicuramente troppo forti gli avversari per poter competere  alla pari con i nostri rappresentanti.

Nella categoria Under 15, Murgia M. trovava nel proprio raggruppamento  Zambello L., Peluso, Lorenzon e Monticelli. Buona la sua partita contro quest’ultimo, persa di misura con il risultato di 2-1. Di maturata esperienza invece gli altri avversari contro i quali ha cercato di limitare di danni.

Sicuramente non fortunato il sorteggio del raggruppamento riservato nella categoria Veteran a Murgia U., senza dubbio il girone con molti dei rappresentanti migliori del torneo. Trovava infatti Cerullo, Toni, Dogali, Mattiangeli, Manganello e Richichi (questi ultimi risultati finalisti della competizione). Sicuramente ottime le partite, ambedue perse di misura con il risultato di 2-1, con Dogali e Manganello. Buona la prestazione con Richichi (5-2), mentre nelle altre sfide subiva il gioco dei propri avversari senza riuscire a controbattere.

Per ambedue sicuramente un’occasione per poter competere con giocatori di elevato livello tecnico e maturare un’esperienza per il futuro.

 

Risultati e classifiche
XXXVI Campionati Italiani ris.xls
Tabella Microsoft Excel 576.0 KB

Selezioni Regionali Campionati Italiani - Altavilla M.to 21 marzo 2010 - Dopo 30 anni Murgia U. accede nuovamente alle fasi finali

Le selezioni Regionali hanno visto la presenza dei nostri rappresentanti nella categoria Open con Martina e Veteran con Murgia U.

Nella sua categora Martina ottiene un buon pareggio contro Romussi mentre nulla può fare contro Alberi e Mazzilli, quest'ultimo di una categoria superiore rispetto agli altri partecipanti.

Grande equilibrio invece nella categoria Veteran per  quanto riguarda la seconda posizione. Balbo, Murgia U. e Cammarata terminano allo stesso punteggio.

Grazie ad una migliore differenza reti sono Murgia U. e Cammarata a giocarsi lo spareggio ai tiri piazati, vinti dal nostro rappresentante.

Murgia U. conquista così nuovamente l'accesso alle fasi finali dei Campionati Italiani dopo trent'anni dalla sua ultima apparizione (all'epoca come rappresentante della Sardegna).

Risultati e classifiche
Regionali 2010.xls
Tabella Microsoft Excel 25.5 KB

Qualificazioni Serie D - Torino 21 febbraio 2010

Le qualificazioni hanno visto affrontarsi le squadre del Pierce14 - Vittorio Alfieri - Alfieri Torino e Scorpions in un girone unico all'italiana con partite di sola andata.

Da segnalare l'esordio di Cipolat nella nostra squadra, per scelta tattica solitamente abbinato ai giocatori più rappresentativi delle squadre avversarie.

Passa al turno successivo la squadra del Pierce14, nutrita di giovani talenti.

Gli Scorpions si classificano al terzo posto grazie alla vittoria sui diretti concorrenti dell'Alfieri Torino.

 

Risultati
Serie D_2010.xls
Tabella Microsoft Excel 28.5 KB

II° Torneo della Val Pellice - Murgia U. conquista il terzo posto

Murgia U. - 3° classificato
Murgia U. - 3° classificato

Domenica 24 gennaio 2010, 32 giocatori (26 Open e 6 Under) hanno dato vita al II° Torneo della Val Pellice, valido per il circuito regionale. Rappresentati tutti i club Piemontesi e due Lombardi grazie agli amici "stranieri".

Sicuramente positivo il terzo posto conquistato da Murgia U. negli Open, che deve arrendersi in semifinale al nazionale Finardi (2-0), giocatore attualmente fuori dalla sua portata. Vince comunque la finale del 3 posto dopo un'attenta e tattica gara contro il bravo Bodin (1-0).

Purtroppo nessuno degli altri partecipanti riesce a superare il proprio girone. Da segnalare, comunque, la buona prestazione del nuovo acquisto Cipolat, eliminato nonostante i 3 pareggi.

Per la cronaca Finardi si aggiudica il torneo Open (3-1 su Zambello L.).

Zambello P. si aggiudica invece il torneo Under, vincendo 5-1 contro il proprio compagno di club Incrovaia

C'è comunque da dire che non tutti hanno avuto gironi agevoli. Per qualcuno ha giocato ancora a sfavore il fatto di dover, contemporaneamente, organizzare il torneo mentre per altri ha influito la lunga inattività.

Per tutti comunque una buona occasione per raffrontarsi con giocatori di buon livello in vista del prossimo campionato di Serie D.

 

Risultati e classifiche
Torneo Val Pellice_2010.xls
Tabella Microsoft Excel 185.5 KB

Presentate le nuove maglie e... il nuovo Veteran

Arrivano finalmente le nuove maglie per gli Scorpions, il tutto grazie al "contributo" vinto nella 24ore di Sport di Cuneo. Si aggiunge al gruppo Marco Cipolat (il primo in piedi a sinistra), forse stanco di arrivare sempre quarto al torneo prima menzionato !!

32° Torneo di Natale

Nuova trasferta per i rappresentanti del nostro club, questa volta a Milano, in cui il 13 dicembre 2009 si è svolto lo storico torneo di Natale.

Nutrita partecipazione i tutte le categoria di giocatori provenienti da gran parte della penisola.

Aglì partecipa, senza troppa fortuna al torneo Open, per la prima volta suddiviso in gironi da 4 (64 in tutto i partecipanti). Deve infatti vedersela con i bravi Drei (0-3), Mangano (0-5) e Dogali (0-4). Esce sconfitto al primo turno del torneo di consolazione.

Negativa anche la partenza di Murgia U. nel proprio girone diqualificazione.

Perde infatti la prima partita con Ricci (0-2) giocando la partita peggiore della propria carriera agonistica.

Passa il turno grazie alla vittoria su Francavilla (5.0). Il secondo posto del girone gli complica la vita in quanto per l'ennesima volta incontra al Barrage Zaffino da cui esce sconfitto ai tiri piazzati (4-3).

Sicuramente positiva , invece, la prestazione di Murgia M. negli Under 15.

Passa infatti alla fase successiva dopo aver perso di misura con Zambello P. (1-2) e vinto contro Rjana (3-1). Si prende la rivincita vincendo su Lorenzon (3-1), ma deve arrendersi ai quarti, dove, sfortunatamenteincontra l'inarrivabile Zambello L. (0-5).

 

Risultati e classifiche
XXXII Torneo di Natale.xls
Tabella Microsoft Excel 408.5 KB

Super 9 - Vignale Monferrato - Murgia Marek finalista nel torneo di consolazione Under 15

Anche al Super 9 Piemontese, svoltosi a Vignale Monferrato il 29 novembre 2009, il nostro club era presente nella categoria Veteran (Mantile Murgia U.) e Under 15 (Murgia M.).
Buona la prova di tutti i nostri
 rappresentanti in un torneo con tantissimi partecipanti.
Grazie al pareggio con
 Francavilla ed alla migliore differenza reti, per la prima volta, Mantile supera il turno piazzandosi secondo nel proprio girone. Esce sconfitto, con onore, nel Barrage contro il forte Buzzi (che arriverà alla finale eliminando sucessivamente Murgia U. e Riccomagno, ambedue con il risultato di 3.0).
Anche
 Murgia U. passa al turno successivo, giungendo direttamente ai Quarti di Finale, grazie alla prima posizione del girone conquistata ai danni di Zaffino.
Negli Under 15 rimane da segnalare l'ottimo pareggio di Murgia M. con Zambello P. (vincitore della recente Coppa Italia della sua categoria) e la finale nel torneo di consolazione persa ai tiri piazzati con il risultato di 2-1 contro Lorenzon.

 

Satellite Internazionale a Casale - Murgia U. "sfiora" la vittoria nei Veteran

Finalisti - Zaffino / Murgia U.
Finalisti - Zaffino / Murgia U.

Ancora una buona prestazione degliScorpion presenti il 20 settembre 2009 a Casale Monferrato.
Arriva finalmente il primo pareggio di Martina in un torneo Open in una partita giocata sempre alla pari con il suo avversario, troppi forti invece Alberi e Finardi per poter sperare in un risultato positivo.
Buona anche la prestazione di Murgia M. nella categoria Under 15 in cui perde di misura contro i più quotati Zambello P. e Gaia (tra i giocatori più forti della sua categoria) dopo aver disputato due ottime partite, mentre "l'appagamento" gioca un brutto scherzo nella partita successiva contro il modesto Accornero (2-0 il risultato finale).
Per la terza volta consecutiva Mantile e Murgia U, si trovano invece di fronte nel girone di qualificazione del torneo Veteran. Buone le prestazioni di Mantile anche se esce sconfitto dalle tre sfide mentre Murgia U. riesce agevolmente a passare il proprio turno.
Quest'ultimo vincendo la semifinale su Ricci (2-0) accede alla finale con Zaffino persa ai tiri piazzati con il risultato di 4-2 dopo il risultato di 0-0 nei tempi regolamentari (4-1 i pali a favore di Murgia U. !).
Mantile gioca invece la sua finale di consolazione perdendo, anche lui, ai tiri piazzati con Bonardi.
I risultati lasciano ben sperare per il futuro, considerando che per tutti i nostri giocatori si trattava della prima uscita stagionale dopo la pausa estiva.

 

24 ore di Sport - Cuneo 7-8 giugno 2009

Anche quest'anno gli Scorpions Lusernetta si presentano con due squadre. La squadra "A" composta da Barale e Martina e la "B" composta da Agli e Torricelli
Dopo un lungo girone
 eliminatorio, con partite di andata e ritorno, le nostre squadre accedevano alla semifinale.

Ancora una volta la nostra squadra B aveva la meglio sugli amici cuneesi (avversari di sempre in questa finale) conquistando un meritato terzo posto.
In finale la Barale e Martina dovevano vedersela nuovamente con i Thai
Brothers, vincitori delle passate edizione.
Finale molto combattuta persa dai nostri
 rappresentanti ai tempi supplementari.

Trofeo Borgo Rovereto - Alessandria 17 maggio 2009

La nostra "delegazione"
La nostra "delegazione"

Grande partecipazione degli Scorpions Lusernetta (premiati come club maggiormente rappresentativo) con Agli, Barale, Martina, Murgia U., Mantile e Torrelli.

Ottima prestazione di Murgia U. che dopo aver vinto il proprio girone eliminatorio a punteggio pieno deve vedersela al Barrages con Romussi (5-0) ed ai quarti con il sorprendente Vaia (3-2), prima di disputare la semifinale con Balbo (2-0) che gli avrebbe concesso l'accesso alla finale.

Troppo forte lo sfidante Martinelli che con il risultato di 3-0 si aggiudicava il torneo.

Purtroppo tutti gli altri "Scorpions" si fermavano al primo turno.

Da menzionare, ancora una volta l'ottimo pareggio di Mantile, a reti inviolate, con il più forte Fassio.

Risultati
Alessandria 170509.pdf
Documento Adobe Acrobat 14.8 KB

Qualificazioni Serie D - Casale Monferrato 22 febbraio 2009

Tutto sommato una buona parte partecipazione anche al torneo con il raggiungimento del risultato prefissato: non perdere con le sfide con il risultato di 4-0. Troppo forti le squadre dei Pierce14 e Vittorio Alfieri per poter sperare in un passaggio del turno.

Da ricordare il sorprendente pareggio di Mantile contro la coppia Casozo Fassio (Vittorio Alfieri), le vittorie 3 vittorie di Murgia e la sua sconfitta di misura, dopo un partita condotta per 29 minuti in avanti contro il ritrovato Bianco (Pierce14).

Risultati
Serie D _ 2009.pdf
Documento Adobe Acrobat 10.3 KB

Open a Vignale Monferrato - Murgia U. si aggiudica il torneo di consolazione nella categoria Veteran

Ancora una partecipazione di Murgia M. (Under 15), Aglì A. (Open), Mantile E. e Murgia U. (Veteran) il 18 gennaio 2009 al torneo Open di Vignale Monferrato.

Murgia M. riesce finalmente a conquistare i suoi primi punti nel girone di qualificazione contro i più accreditati giocatori della sua categoria.

Ancora una volta Aglì capita in un girone con giocatori molto accreditati contro cui nulla può fare.

Risultato di sicuro prestigio per Mantile che nella categoria Veteran riesce a fermare sul risultato di 0-0 il bravo Cammarata (speriamo riesca a ripetersi nella Serie D!).

A causa della partita compromessa da due clamorosi regali con De Bastiani, non sono sufficienti i 4 punti conquistati da Murgia U. nel girone di qualificazione per il passaggio al turno successivo.

Buona invece la sua prestazione con Feletti in cui riesce a recuperare lo svantaggio di 2-0.

Riesce ad aggiudicarsi invece, abbastanza agevolmente, il torno di consolazione della sua categoria.

Per tutti un arrivederci al prossimo torneo di qualificazione di Serie D.

 

Flavio Riccomagno si aggiudica il 1° Torneo della Val Pellice. Ad Aglì il torneo di consolazione

I finalisti - Murgia U./Riccomagno
I finalisti - Murgia U./Riccomagno

Domenica 28 dicembre 2008, 15 giocatori, provenienti da varie parti del Piemonte e della Lombardia, hanno dato vita al 1° Torneo della Val Pellice organizzato dal nostro club.

La vittoria finale è andata a Flavio Riccomagno (Flickers Milano) che in finale ha sconfitto il nostro Ugo Murgia ai tiri piazzati con il risultato di 3-2 (dopo 30' il risultato era di 1-1).

Cinque i nostri partecipanti raggruppati nei vari gironi. Solo U. Murgia accedeva al turno successivo, mentre tutti gli altri si ritrovavano nel torneo di consolazione.

Sulle prove di MartinaAglì e Barale giocava forse a sfavore il fatto di aver organizzato attivamente il torneo. I primo due uscivano infatti sconfitti da tutti i match del proprio girone, mentre Barale terminava invece in un girone comprendente due forti giocatori (Riccomagno e Capello).

Ottima invece la prestazione di Murgia M. che riusciva, sorprendentemente ad aggiudicarsi la gara con Aglì e perdeva di misura con Marenghi (FlickersMilano) non riuscendo, tra l'altro a strutturare un'ottima occasione nel finale di partita.

Di Murgia U. abbiamo già detto, arrivava in finale anche se nei quarti si faceva raggiungere da Colli dopo essere stato in vantaggio per 2-0 e si aggiudicava il match ai tiri piazzati.

Un bravo particolare ad Aglì che dopo un inizio di torneo non entusiasmante riusciva ad aggiudicarsi il torneo di consolazione vincendo la finale contro Armando con il risultato di 3-1.

Un grazie particolare a tutti i partecipanti che, affrontando le avverse condizioni metereologiche e le distanze dai propri luoghi di residenza, hanno permesso lo svolgimento del torneo in un clima "natalizio" di sano agonismo e sincera amicizia.

Risultati e classifica
1 Torneo Val Pellice.xls
Tabella Microsoft Excel 52.5 KB

Super 9 Milano 2008 - Gli Scorpions presenti in tre categorie

L'8 dicembre 2008, Murgia M. (Under 15), Aglì A. (Open), Mantile E. e Murgia U.(Veteran) hanno partecipato al Super 9 di Milano.

Per la prima volta il nostro club è presente in tre categorie. Nessuno dei nostri rappresentanti supera il proprio girone eliminatorio, ma tutti segnalano buoni progressi.

Di seguito un breve commento della giornata.

Nulla può Aglì A. contro il forte avversario Canicchio (occupante le prime posizioni del Ranking nazionale). La qualificazione al turno successivo viene pertanto decisa nella sfida contro Illiano, un avversario sicuramente alla sua portata, da cui esce sconfitto per 1-0. Rimane un po' di rammarico perché con un po' più di fortuna avrebbe potuto tranquillamente passare il turno. Stesso discorso per la sfida nel torneo di consolazione contro Cravotto, persa con il risultato di 2-0. Prima uscita in un torneo ufficiale per Murgia M. Buona la sua prestazione considerata la poca esperienza ed il fatto che trova nel proprio girone alcuni tra i più forti giocatori della propria categoria. Peccato si sia accorto solo al rientro a casa, che le miniature non scivolavano perché mal lucidate e non per colpa dei campi!

Anche per Mantile E. vale il discorso fatto per Aglì. Difficile giocare contro i forti Pisca, Marinucci e Zaffino mentre si poteva attendere sicuramente un risultato migliore contro Spoto, un avversario non forte che riesce a sconfiggerlo, immeritatamente, con il risultato di 1-0.

Murgia U., dopo la prima sconfitta con Conti per 3-0 (vincitore finale del torneo), riesce a vincere la partite successive con Riccardi (1-0) e Porro (2-0). La partita decisiva per l'accesso alle semifinali viene giocata contro Riccomagno. In svantaggio per 1 a 0 ha avuto alcune volte l’occasione di pareggiare colpendo un palo ed una traversa, mentre Riccomagno fallisce l'occasione di portarsi sul 2-0 non riuscendo a sfruttare il vantaggio dell'azione senza portiere. Occasione che viene sfruttata invece a 6 minuti dalla fine con un gran tiro dalla lunga distanza. Murgia riesce a portarsi sul 2-1 nelle fasi finali di gioco con il risultato che rimane immutato fino alla fine.
Grazie alla sportività di gran parte dei propri avversari tutti rientrano a casa stanchi ma soddisfatti della giornata trascorsa

 

Risultati e classifiche
Torneo di Natale 2008.xls
Tabella Microsoft Excel 144.0 KB

24 ore di Sport - Cuneo 7/8 giugno 2008

Gli Scorpions Lusernetta si presentano con due squadre. La squadra "A" composta da Murgia U. e Martina e la "B" composta da Aglì, Barale e Mantile.

Dopo un lungo girone eliminatorio, con partite di andata e ritorno, le nostre squadre si incontravano in semifinale in cui la squadra a riusciva a prevalere.

Aglì, Barale e Mantile conquistavano il terzo posto ai danni della squadra degli amici "genovesi".

In finale la Murgia U. e Martina dovevano vedersela con i Thai Brothers, vincitori della passata edizione.

Finale molto combattuta persa dai nostri rappresentanti ai calci piazzati.


Super 9 di Torino - 21 settembre 2008

Folta rappresentanza degli Scorpions Lusernetta con Aglì, Barale, Martina e, per la prima volta, Mantile.

Martina ci offre un breve commento del torneo:

"Parlo per me perché le partite di Barale, Mantile ed Aglì non le ho viste, sia perché in contemporanea alle mie sia perché impegnato ad arbitrare. Nella prima partita ho incontrato Scotta, un giocatore molto forte a cui sono riuscito a segnare un goal e ad effettuare altri tiri, tanto è vero che a fine gara mi ho ricevuto i suoi complimenti in quanto, secondo lui, ha dovuto difendersi bene. Nella seconda partita ho invece incontrato un avversario alla mia portata ma ho sbagliato la partita subendo i primi due goal per errori difensivi (l'omino non si metteva davanti ma andava un po lungo) che hanno condizionato la gara. Nel torneo di consolazione ho vinto la prima partita ai tiri liberi (dopo averne tirato almeno 15) mentre al turno successiovo ho perso 4-0 colpendo però 3 pali!! Per quanto mi riguarda, almeno sul tiro, sono migliorato. Inizio infatti a piazzare la palla anche se pecco un po' sulla forza e la palla finisce sovente alta, sulla traversa o sul palo lungo. Ho saputo che anche Barale ha colpito un sacco di pali in diverse partite, il che vuol dire che riusciamo a concretizzare le azioni nostre azioni d'attacco".

Per la cronaca tutti i nostri rappresentanti non superarono il proprio girone eliminatorio. Resta da dire che tutti hanno incontrato avversari molto forti, terminati ai primi posti del torneo.

In ogni caso un'ottima esperienza per il futuro.


Qualificazioni Serie D 2008 - Missione compiuta

Premiazione
Premiazione

Si sono svolte domenica 17 febbraio 2008, come da programma, le partite relative al 1° Girone eliminatorio della Serie D Nazionale.
La nostra squadra, composta da Alessandro Agli, Paolo Barale, Dario Capello, Eugenio Mantile, Andrea Martina e Ugo Murgia ha conquistato il 5° posto che, considerata la "giovane età" del club, vale quanto una qualificazione alla fase successiva.
I risultati ottenuti sono andati infatti ben oltre le più rosee aspettative, considerando anche il fatto che si sia scelto di partecipare al torneo come "investimento futuro", lasciando perdere ogni pretattica e preferendo dare l'opportunità a tutti di partecipare attivamente alla manifestazione.
Con la vittoria contro gli amici dei Saracens Sanremo per 2-0, ottenuta grazie ai pareggi di Martina e Barale ed alla vittoria di Murgia, si è giunti a questo, per noi, lusinghiero risultato.
La giornata è stata sicuramenteun'occasione per far "gruppo", a dimostrazione che prima di essere un gruppo di giocatori siamo un bel gruppo di amici!
Dispiace solo che Trabucco Davide e Murgia Marek non abbiamo potuto partecipare, ma ci saranno sicuramente altre occasioni!

Dettaglio risultati
Serie D_2008.xlsx
Tabella Microsoft Excel 17.5 KB

Torneo amichevole di Tonco (AT)

Domenica 3 febbraio 2008, accettando l'invito degli amici di Asti, una "delegazione" degli Scorpions Lusernetta, ha partecipato al torneo amichevole di Tonco.
Alessandro AgliAndrea MartinaMarek e Ugo Murgia si sono uniti agli amici di Asti e Torino per trascorrere insieme questa giornata subbuteistica in vista dei prossimi impegni nel girone eliminatorio del Campionato a Squadre di Serie D.
Dal punto di vista agonistico rimane da segnalare la buona prestazione di tutti i partecipanti. Un Alessandro Agli non in giornata è infatti riuscito, nonostante tutto, a pareggiare un incontro del suo girone ed essere eliminato ai quarti dal finalista Maina. Andrea Martina ha evienziato segni di netto miglioramento perdendo solo di misura gli incontri da lui disputati.Ugo Murgia si classifica al 3° posto dopo essere stato sconfitto di misura sempre da Maina. Discorso a parte merita l'Under 12 Marek Murgia, alla sua prima competizione. Per lui un torneo soprattutto di apprendimento grazie ai "vari insegnanti", ed una vittoria sull'altro Under 12 Casorzo Lorenzo.
Il torneo è stato aggiudicato a Maina Roberto e Casorzo Paolo dopo una finale conclusa sul punteggio di 3 a 3.
Un grandissimo ringraziamento va agli amici di Asti, in qualità di padroni di casa, che si sono prodigati per farci trovare un luogo accogliente e la massima disponibilità nel gestire il torneo nel modo più flessibile e soddisfacente per tutti rendendo la giornata particolarmente gradita a tutti i partecipanti.

 

Risultati in dettaglio
SubbuteoTonco.xls
Tabella Microsoft Excel 25.5 KB

Gli Scorpions Lusernetta presenti anche nella categoria Under 12

Marek Murgia
Marek Murgia

Il neo giocatore Marek Murgia è il primo acquisto del club per quanto riguarda la categoria Under 12. Salgono così ad otto gli iscritti al club presenti in ben tre categorie differenti (Under 12, Open e Veterani).
Un sincero benvenuto a Marek sperando che il suo ingresso sia il primo di una lunga serie di "giovani promesse".

 

I nuovi acquisti

Il 2007 non è stato solo un'anno ricco di tornei ma anche di crescita di numero di giocatori che ogni giovedì si ritrova presso la solita sala.
Davide Trabucco, Ugo Murgia ed Eugenio Mantile sono i nuovi acquisti dello Scorpions Lusernetta, tutti ex giocatori degli anni ruggenti che daranno sicuramente l'esperienza che mancava alla squadra.

 

Tutte le nostre attività di fine anno 2007

Buon anno a tutti, finalmente dopo un pò di assenza ritroviamo il tempo di aggiornare il blog con una serie di notizie non ancora pubblicate.
Iniziamo dai tornei: l'ultimo menzionato nel blog era il torneo acqua e farina di Luglio , ma da allora il ct Scorpions Lusernetta non è stato certamente a guardare, ecco la lista di tutti i tornei disputati:

  • Torneo amichevole "Città dei Fiori" a SanRemo organizzato dal Saracens SanRemo
  • Torneo Super9 "R.Pertusio" a Nichelino (TO) organizzato dal Warriors Torino
  • Torneo 1cat. "GiocoSanRemo" a SanRemo organizzato dal Ct Imperia
  • Torneo 1cat. "di Natale" a Sesto S.Giovanni (MI) organizzato dal Stella Artois Milano
  • Torneo amichevole "di Natale" a Altavilla Monferrato (AT) organizzato da Pierce14 Altavilla

I risultati sono stati piuttosto alterni, da segnalare sicuramente il passaggio al barrage di Aglì Alessandro nel secondo torneo a SanRemo, un pareggio sempre di Aglì contro un giocatore Bergamasco che porta il risultato di squadra sul 3-0 (con un uomo in meno!) e per chiudere la Stagione, la semifinale conquistata da Ugo Murgia nel "consolazione" del Torneo di Milano.

 

Trofeo "acqua e farina": tutti troppo forti!

Purtroppo la spedizione ad Imperia si è conclusa, dal lato agonistico, non in modo positivo: tutti fuori gia nei gironi eliminatori ed inserimento nel torneo di consolazione dove il miglior piazzamento è stato di Andrea Martina giunto quarto sconfitto dal presidente del CT Imperia Giò Barbera per 2 a 1.
Nonostante la sconfitta lo Scorpions Lusernetta può comunque tornare a casa con:

  • il premio "ferplei"(si chiama proprio cosi!)e due bottiglie di vermentino(che non resteranno molto in bacheca!)
  • ottime prestazioni contro avversari molto più titolati.

Tralasciando l'agonismo la giornatata è stata davvero fantastica:tanto sano divertimento, un pranzo da favola(un rosbeaf da 10 e lode), cielo limpido e l'ottima accoglienza dei nostri amici di Imperia.

 

24 ore di sport 2007: terzo posto!

Con un ottima prestazione nella finale 3°-4° posto battento 4-2 il Nutritional team lo Scorpions Lusernetta salgono sul podio del primo torneo di CDT nella splendida manifestazione di Cuneo.
Numeroso il pubblico che ha seguito tutte le partite del torneo, un vero "tour de force", durato, come dice il nome, 24 ore che ha visto la nostra squadra chiudere la fase eliminatoria al quarto posto accedendo cosi alle semifinali che, per il piazzamento ottenuto, li vedeva affrontare la prima classificata il Thai brothers (poi vincitrice del torneo) perdendo con un severo 7-1.
Dopodichè il felice epilogo nell'altra finale.
Lo Scorpions Lusernetta ottiene cosi il suo primo trofeo consegnato direttamente dal sindaco di Cuneo nel teatro dell'oratorio salesiano di Cuneo.

CLASSIFICA FINALE
1° Thai Brothers
2° I mitici del sale
3° A.S.D.Scorpions Lusernetta
4° Nutrional team
5° Two floors
6° La favorita

 

Torneo del compleanno: vince Andrea Martina

Mercoledì 6 giugno 2007 si è svolto presso la sede della squadra il primo "trofeo del compleanno" fra torta e litri di birra il successo è andato al "festeggiato" Andrea Martina superando in finale un agguerrito(e assolto ;P) Dario Capello.
Ecco i risultati:

Barale-Martina 1-2 (agli shout-out)
Capello-Agli 1-0

3°-4°posto
Barale-Aglì 1-2(agli shout-out)

1°-2°posto
Capello-Martina 0-1
Classifica

1° Martina Andrea
2° Capello Dario
3° Aglì Alessandro
4° Barale Paolo

Globalmente nel torneo si è vista l'intera squadra giocare bene e a viso aperto, ottimi segnali per i tornei in vista. Buona la prestazione di Aglì alla sua prima uscita ufficiale con la squadra.